Quantcast
×
 
 
30/05/2021 02:00:00

All'Alberghiero 'Florio' di Erice il primo Memorial per Aldo e Gianluca

 Si è svolto oggi all’Istituto Alberghiero ‘Florio’ di Erice il primo Memorial in ricordo di due giovani studenti scomparsi prematuramente, Aldo Kenga e Gianluca Loria. Un saggio di sala e gastronomia tra gli allievi delle classi terze che si sono cimentati nella realizzazione di cocktail e piatti ispirati ai gironi e ai personaggi della Divina Commedia di Dante.

Tra arte, cibo e letteratura si è celebrata una giornata scolastica speciale all'insegna del ricordo ma anche dell'impegno e della gioia, caratteristiche specifiche dei due alunni scomparsi particolarmente amati per il loro profondo senso di appartenenza alla comunità scolastica e il sentimento di sincera amicizia provato per i compagni. Il contest sarà proposto il prossimo anno con una seconda edizione aperta alle scuole alberghiere del territorio nazionale affinché si possa condividere con altri studenti la passione, la creatività e lo spirito di sana competizione che si respira nelle cucine e nelle sale degli Istituti alberghieri e che contribuisce al confronto e al continuo miglioramento.

"In aula magna si sono alternate le varie classi – ha detto la Dirigente Scolastica, Pina Mandina - per evitare assembramenti, ed erano presenti anche i genitori di Aldo e Gianluca. Non sono mancati momenti di commozione ed emozione per le performance di Marco e Gaetano, due studenti "speciali" che si sono messi in gioco e hanno coinvolto il pubblico in modo spontaneo e accattivante. A tutti i partecipanti sono stati consegnati gli attestati di merito.